66-2956.jpg
21
66-2801.jpg
20

 

Biografia  inizio pagina

Gao Zhen nasce nel 1956 nella provincia dello Jinan, China.
Gao Qiang nasce nel 1962 nella provincia dello Jinan, China.

I Gao Brothers sono una coppia di artisti che opera a Pechino. Sono autori di numerosi lavori pubblicati in volumi e riviste quali “Quanto lontano puoi arrivare in un giorno di cammino e Pechino”, “Lo stato attuale dell’Avanguardia Artistica Cinese” e “Rapporto sull’ambiente artistico”. I fratelli Gao sono attivi in istallazioni, performance, opere fotografiche e testi teorici dalla metà degli anni ‘80. Alcune delle loro opere sono pubblicate nei volumi o articoli “Storia dell’arte Moderna Cinese”, “L’avanguardia cinese in fotografia”, “LA migliore fotografia cinese" ed altri. I lavori dei Gao Brothers sono stati acquisiti negli anni da collezionisti cinesi e stranieri e fanno parte di molte collezioni museali.

Due vite per un’utopia.  L’arte dei Gao Brothers
intervista di Beatrice Benedetti

Lo scrittore beat Norman Mailer era convinto che “il fine ultimo dell’arte [fosse] d’intensificare, persino, se necessario, di sviluppare la coscienza morale della gente”. Intanto, mentre pronunciava frasi come questa, Mailer fondava il giornale del Greenwich Village e dava inizio  alla propria battaglia contro la società americana totalitaria, repressa, repressiva e nevrotica. Così si fece portavoce della rivolta hippie, di cui creò a un tempo la filosofia e la mitologia.
La performance più celebre dei Gao Brothers, The Utopia of a 20 minute Embrace, attrae lo spettatore per la carica pacifista che riscopre gli ideali originari dei figli dei fiori. L’unica differenza coi sessantottini europei, consiste nel fatto che i fratelli Gao hanno affrontato le rivolte studentesche vent’anni dopo. Ai tempi di Piazza Tienanmen - letteralmente Porta della pace del paradiso -  i Gao Brothers protestavano nelle meno note piazze della loro città d’origine, Jinan,  a sud della capitale. Ma già nell’anno simbolo della protesta cinese, il 1989, a Pechino giungevano le opere del duo creativo, esposte al China National Art Museum in occasione di una delle prime mostre d’arte contemporanea cinese China Avant-Garde. In vent’anni di carriera Gao Zhen, 51 anni, e Gao Qiang, 45 anni, hanno condiviso con gli artisti del Distretto 798, l’East Village cinese, interrogatori, persecuzioni e infine la diaspora.
Da qui ha origine la loro epopea di artisti dissidenti, o “artisti-intellettuali, di quelli che non si adattano”, come direbbe Francis Scott Fitzgerald, con la sua precisione di scrittore in prima linea a difendere libertà e democrazia. Pur distante dai luoghi caldi del primo conflitto mondiale, il cugino dell’autore dell'inno nazionale americano si batté con la penna e coi denti per l’ideale di giustizia universale.
In questa lotta gli Usa di Mailer e Fitzgerald e l’Europa del 1968, hanno solo giocato d’anticipo. Ma le trincee dei diritti umani non conoscono frontiere, né di spazio né di tempo.
Ecco la testimonianza dell’altro versante del mondo in corsa verso al libertà.
B.B.: Gao Zhen e Gao Qiang com’è stata la vostra infanzia?
G.B.: Non siamo soliti nè ci piace ricordare la nostra infanzia e quei giorni così bui, pieni di vergogna in cui avevamo lasciato ogni speranza. Il risultato portato a compimento dalla Rivoluzione Culturale, intrapresa in quegli anni dal Presidente Mao, è stato di aver trasformato la Cina in un paese totalmente folle. L’istruzione era una bugia, ma le bugie divennerò la verità. Noi ricordiamo bene la nostra prima lezione alle elementari: è stata «Lunga Vita al Presidente Mao». La seconda fu «Lunga Vita al Partito Comunista». Naturalmente, come disse Imre Kertész - deportato nel 1944 ad Auschwitz e Premio Nobel per la letteratura nel 2002 - «la felicità esiste anche in un campo di concentramento». Mescolata alla crudeltà e la discriminazione. Ma abbiamo comunque goduto del calore di una famiglia unita e conserviamo anche ricordi felici.
B.B.: La vostra famiglia ha subito violenze durante la Rivoluzione Culturale?
G.B.: Durante il perdiodo della Rivoluzione Culturale la nostra famiglia fu segnata da vere e proprie tragedie. Nostro padre fu incarcerato e morì. Dopo la sua scomparsa uno dei nostri fratelli fu mandato nelle campagne per quella che veniva chiamata “rieducazione”. La nostra famiglia non ebbe un penny per vivere e potè sopravvivere solo a carico dei nostri parenti da cui dipese per molto tempo.
B.B.: Quando avete deciso di diventare artisti e quanto ha inciso la voglia di riscatto nei confronti delle sopraffazioni del potere politico?
G.B.: Benché abbiamo iniziato a studiare disegno fin da bambini, prendemmo la decisione di diventare artisti solo negli anni Ottanta. Fu solamente perché sapevamo che non avremmo potuto fare nessun’altro mestiere.
B.B.: Come nasce un duo creativo tra consanguinei?
G.B.: E’ naturale per noi, siamo fratelli e abbiamo gli stessi interessi. Entrambi abbiamo sempre pensato che l’arte sia divertente e affascinante. Così abbiamo deciso che dovevamo e potevamo lavorare insieme.
B.B.: Da intellettuali non organici, siete finiti sulla lista nera del governo e fino al 2003 non avete potuto lasciare la Cina perché le autorità vi trattenevano i passaporti. Tutto per aver firmato una petizione in favore del dissidente Wei Jingshen. C’è stato un momento in cui avreste voluto abbandonare il vostro lavoro a causa delle pressioni governative?
G.B.: Dal 1998 al 2003 le autorità non ci rilasciavano il passaporto e abbiamo perso numerose opportunità di promuovere il nostro lavoro in tutto il mondo. Per esempio, il direttore Harald Szeemann ci invitò alla 49esima edizione della Biennale di Venezia, con la nostra performance World Hug, ma senza passaporto non abbiamo potuto essere presenti all’evento. Comunque, di sicuro non vogliamo rinunciare all’arte per queste difficoltà. Noi ci siamo innamorati dell’arte sempre di più proprio mentre non eravamo liberi.
B.B.: Com’è cambiata la situazione dei cittadini e di voi artisti durante il governo di Deng Xiaoping?
G.B.: E’ difficile da dire. Il tempo lo rivelerà.
B.B.: Tra Comunismo e Capitalismo chi ha nuociuto e chi ha avvantaggiato maggiormente il paese? Voi da che parte vi schierate?
Non abbiamo intenzione di interessarci di politica a meno che in futuro non diventiamo politici. E non ci occuperemo di questi concetti teorici a meno che non diventiamo ideologi. Ma continuiamo a chiederci se esistano solo due schieramenti. Non può esserci una terza via?
B.B.: Alcune delle vostre opere sono a tutt’oggi proibite, come Miss Mao, che nei vostri studi appare incappucciata. E non è raro che una rassegna venga smantellata dalla sera alla mattina. Tuttavia la Cina persegue il suo obiettivo di dare al mondo un’immagine di paese libero. Cosa pensate di questa ennesima contraddizione?
G.B.: Questo è un mondo pieno di paradossi. Si credeva che il Governo Cinese sapesse cos’era giusto e cos’era il meglio, ma ciò non sembra né giusto né la cosa migliore. Al Governo serve tempo per crescere e superare le sue debolezze.
B.B.: Ora che siete famosi, com’è cambiata la vostra situazione?
G.B.: Quando saremo così famosi da cambiare il mondo - o almeno la Cina - solo grazie alla nostra fama?
B.B.: Siete ricchi?
G.B.: Be’, stiamo seriamente considerando di gestire un ristorante gratuito come forma di opera d’arte.
B.B.: Da padri che futuro augurate ai vostri figli?
G.B.: Noi speriamo che i nostri figli siano liberi di fare ogni cosa vogliano, liberi di essere chiunque vogliano essere, tranne soldati, nazisti, comunisti o prigionieri.
B.B.: Grazie.
G.B.: Grazie.

inizio pagina

SELEZIONE MOSTRE PERSONALI:

2013
Like Thunder Out of China, Arsenal Montreal, Montreal, Canada
2012
The Utopia of Hugging for 20 Minutes - Roma
(Un)Forbidden City. La post-rivoluzione della nuova arte cinese - Roma 2011
“The Gao Brothers: Grandeur and Catharsis”,Walsh Gallery,Chicago, USA.
2010
“The Gao Brothers: Grandeur and Catharsis”,Kemper Museum Of Contemporary Art,Kansas City, USA
“The Gao Brothers”, Gallery Adrian David, Knokke-zoute ( Kustlaan 335), Belgium
“The Gao Brothers”, Duncan Miller Gallery, Los Angeles, USA.
“Portrait: Gao Brothers'Painting Exhibition”,China Art Archives & Warehouse, Beijin.
2008
“Sense of Space. Galerie Art Mûr”, Montreal, Canada
“ Some Space for Humanity: Gao Brothers Photography Exhibition”, Iaf Gallery, Shanghai
“The Gao Brothers”,Vallois Gallery, Paris, France
“The Utopia of Construction”, Gao Brothers Center For Contemporary Art,Beijing,China.
2007
“The Gao Brothers”, Albert Benamou Gallery, Paris. France.
“The Gao Brothers”, Limn Gallery, San Francisco.USA.
“The Utopia of 20 Minutes Embrace”, Brandenburg Gate, Berlin. Germany.
“Another World: Gao Brothers Photography Exhibition”, Arles Photo Festival,France.
“The Gao Brothers”, Boxart Gallery, Verona, Italy.
“The High Place: Gao Brothers Photography and Sculpture Exhibition”, Beijing New Art Projects,Beijing. China.
“The Miserable Prostitutes: Gao Brothers’ Painting and Sculpture Exhibition”,Gao Brothers Center For Contemporary Art,Beijing, China.
“From China with Love: Gao Brothers Photography and Sculpture Exhibition”, Walsh Gallery, Chicago,USA.
2006
“Miss Mao: Gao Brothers Sculpture and Photography Exhibition”, Krampf/Pei Gallery ,New York.
“One and Together: Gao Brothers Photography Exhibition”,Moscow House of Photography - Gallery on Solyanka,Moscow.
“The passage of Time: Gao Brothers Photography Exhibition”,La Galerie Guislain Etats d’ Art, Paris
      “The Utopia of Hugging”, London, Nottingham, Marseilles
“Trope of Body: Gao Brothers Photography Exhibition”,Beijing New Art Projects,Beijing
2005
“One Abandoned Building’s Visual Story — Gao Brothers Photography Exhibition”, Beijing New Art Projects
2002  “A Dinner With The Homeless People”, performance, jinan, China
2001
  "Embrace: Gao Brothers' New Works", Courtyard Gallery, Beijing,China
2000
  "Fuse: Gao Brothers' Photography", Eastlink Gallery, Shanghai, China
1995
  "The End of Mankind: Gao Brothers'Installations, Jinan Painting Institute, China

SELEZIONE MOSTRE COLLETTIVE:

2011 
‘Drapeau rouge / Red Flag, Contemporary Chinese Art in Montreal Collections’, Montreal Museum of Fine Arts, Montreal, Canada
‘Verboten, Thomas Ammann Fine Art AG’, Zurich, Switzerland
‘Pino Pascali. Return to Venice ’/ Apulia Contemporary Art, Palazzo Michiel dal Brusà, Venice, Italy
‘Middle East, Middle Kingdom’, Etemad Gallery,Dubai,United Arab Emirates
‘In God We Trust Contemporary Chinese Art’, Bard College,New York, USA

2010 
‘Daegu Photo Biennale’, Daegu Culture and Art Center,Daegu, Korea ‘Intramoenia Extra Art_MIRAGES’, ALFONSO’S CASTLE OF BRINDISI,Italy ‘RESHAPING HISTORY: China Art from 2000 to 2009’,National Conference Center,Beijing, China ‘State of the Dao: Chinese Contemporary Art’, Lehman College Art Gallery,New York, USA ‘Hotbed:Shandong Contemporary Art’, Sunshine International Museum,Beijing, China

2009 
“Vancouer Biennale,Vancouver’, Canada
“ACTION—CAMERA, Beijing Performance Photography, Morris and Helen Belkin Art Gallery’, Vancouver, B.C. Canada
“Madre Coraggio la mostra di Achille Bonito Oliva al Ravello Festival’,Italy
“Made In China’, the Museum of New Art (MONA),Detroit, USA
“THE VERY CONDITION’, Wall Art Museum, Beijing.
“CONTACT Photo Festival’, Drake Hotel,Toronto, Canada.
“Between the Sexes’,Paris Beijing Photo Gallery, Beijin
“Xun Dao: Searching for Spirituality in Contemporary Chinese Art’, Frederieke Taylor Gallery,New York.

2008 
“Mahjong, Contemporary Chinese Art from the Sigg Collection’, The Berkeley Art Museum, Berkeley, USA
“The 2008 Fotofest 12th International Photography Biennial’, Houston.
“China…Forward: China Contemporary Art’, TSUM, Moscow.
“Ah!We:Chinese Contemporary Art 1978-2008’,China National Theater, Beijing, China

2007 
“Chinese Aroma-Huantie Times Chinese Art Invitation Exhibition’, Huan Tie Times Art,Beijing
“ Made in Beijing: China Contemporary Art’, Modern Art Museum of Hongik University, Seoul, Korea.
“ China Under Construction: Contemporary Art from the People’s Republic’,Beborah Colton Gallery, Houston,USA.
“The Exhibition Of Chinese Contemporary Social Art”,The State Tretyakov Museum,Moscow,Russia.
“The Photographs of the Performance in China”, Ying Art Center,Beijing, China
“Dragon’s Evolution”,China Square,New York
“Breathe: Shandong Contemporary Art Exhibition”,Shandong Museum,Jinan

2006  “Ten Chinese Avant-garde Photographers ”, Asia Art Center, Beijing.
      “Photography of Gao Brothers, Matteo Basile and Raimondo Galeano”, IL PONTE CONTEMPORANEA, Rome
“MissMao”, Black Projects, London
“Between Art and Architecture”,798 Avant Gallery, New York.USA
      “Beijing-Soldiers at the Gates”, Factory 798 Dashanzi Art District ,Beijing
“The First Annual Exhibition Of Chinese Contemporary Art”, China Century Altar,Beijing,China.
       “My Space, Your Space”, Walsh Gallery, Chicago,USA.
       “Brothers”,Xin Dong Chen Space For Contemporary Art,Beijing
       “Ruins”,Inova Art Center,Peckschool of Art, University of Wisconsion,Milwaukee,USA
  “Field OF VIision:Beijing”, Beijing New Art Projects, Beijing
 “Post Electronic Image”, MUSTBE Contemporary Art Center,Beijing
"5×7 Frame Decide the Attitude" Exhibition in Pingyao International photography Festival, Pingyao, China
“Photographing China”,The circumvallation site of Ming Dynasty, Beijing
"Between Past and Future: New Photography and Video from China", Santa Barbara Museum of Art, USA.

2005 “The Second Reality: Photographs From China”, Piazza of Berlaymont building, European Commission.Brussels, Belgium.
 “Field OF VIision:Extremes”,The Institute For New Media, Frankfurt, Germany
“The Gesture. Visual Library in progress”?Macedonian Museum of Contemporary Art, Thessaloniki, Greece
 “Tian An Men - Tian An Men – Gate to Heaven”, Foam Photography Museum, Amsterdam, Netherlands
“A UTOPIA OF THE VISIBLE: 13 Outstanding Art Photographers In China”, Beijing New Art Projects, 798 Art District, Beijing, China
“Placed in China”, Walsh Gallery,Chicago,USA.
 “The Flower in th Ruin:Contemporary Image Exhibition”,Niu Fang Depot,Macau
“Unlimit: Gao Brothers,Huang Yan & Zhang Tiemei’s Computerized Photography”, Beijing New Art Projects, 798 Art District, Beijing, China
"The City in 360 Degrees: French and Chinese Photographers in China”, ,Beijing New Art Projects, 798 Art District, Beijing, China
"China Avant-Garde:Contemporary Chinese Art", ARENA, Santa Monica, USA
      "Between Past and Future: New Photography and Video from China", Victoria and Albert Museum London,UK
"China Avant-Garde:Contemporary Chinese Art", ARENA, Santa Monica, USA
      "Between Past and Future: New Photography and Video from China", Seattle Art Museum, Seattle, USA 
      "Between Past and Future: New Photography and Video from China",Museum of
Contemporary Art Chicago, The David and Alfred Smart Museum of Art, Chicago, USA
“Start To Fly: He Xiangning Art Museum OCAT Contemporary art Collection"?He Xiangning Art Museum,Shenzhen,China
      "Vehicle and Mirror Image", Beijing New Art Projects", Beijing,China
      “Forge The Fable”, MUST BE CONTEMPORARY ART CENTER,Beijing,China
      "SCRATCH-OR China-Singapore Digital Image Art Exhibition", Beijing New Art Projects, 798 Art District, Beijing, China
      “2005 Pingyao International Photograpy Exhibition”,Pingyao,China.

2004  "Between Past and Future: New Photography and Video from China", International Center of Photography and Asia Society, New York
      "Tiananmen", Chinese Eyes Gallery, Paris
      "Design the marble – 40 international artists in Carrara", Carrara, Italy
2003 "The 2nd International Photo Festival of Rome". L' Officina, Rome, Italy
     "Chinese Art Today", China Century Altar,Beijing
      “SOHO Contemporary Art Exhibition”, SOHO Street, Beijing
“Bare Androgyny - A group show of Contemporary Art”, 798 Art Community, Beijing
2002  "The First Triennial Of Chinese Arts". Guangzhou Art Museum. China
       "Limits of Bodies", Shangrila, Beijing
       “2002 Pingyao International Photograpy Exhibition”,Pingyao,China
2001  "The 5th Los Angeles International Biennale", Bergamot Station Arts Center, LA?USA
      "The First Tirana Biennale", National Gallery & Chinese Pavilion, Albania
      "Nice International Photography Festival: Chinese Album", the Museum of Modern and Contemporary Art in Nice, France
      "Mao Y'a Pas Photo", the Espace d' Art Contemporain of La Rochelle, Paris
      "Rotate 360 - Chinese Plan Art Exhibition", Paragold Int'I Art Centre, Shanghai
2000  "China Avant-garde Artists Documents”, Fukuoka Art Museum, Japan
       "Portraits, Figures, Couples and Groups from the MCAF collection"?BIZART?Shanghai, China
       "Family? ContemporaryArt Project", Yuexing International Furniture Center, Shanghai
"Man and Animal", performance show, Beijing
1999  "The 2nd Annual Exhibition of Contemporary Sculpture", Shenzhen, China
"The Documentary Exhibition of World Chinese Installation Art", Hongkong Art Commune
The Picture and Writing Exhibition of Chinese Contemporary Artists,.Gallery of Nanjing Teachers University.
"Out Of Control," Design Art Museum,Beijing
1996  “The Documentary Exhibition of Chinese Contemporary Art”, Chengdu.
”International Fax Art Exhibition”, Shanghai.
1992 "Guangzhou Biennale", Guangzhou, China
1989 "China Avant-Garde", China National Art Museum, Beijing, China
1985“Shandong Modern Art Exhibition”, Jinan, China

BIBLIOGRAFIA:

“Gao Brothers – Walsh Gallery,Chicago.2007
“Gao Brothers - 1985-2005”, Hunan Fine Arts Publishing House,2006.
“Gao Brothers -Miss Mao”, Krampf/Pei Gallery,New York.2006
“Gao Brothers – One And Together”,Moscow House of Photography,Moscow.
“Gao Brothers - The Passage Of Time”,Paris,2006
“Gao Brothers”, The CourtYard Gallery Of Beijing,2001.
“Critical: The Great Crucifix Series & Other Works - Dialogue, Critical Discourse and Study on Gao Brothers’ Art”, Hunan Fine Arts Publishing House Of China,1996.
“Conceptual Art: Deconstruction and Reconstruction”, Zhang Xiaoling, Jilin Fine Arts Publishing House of China, 1999
“Pop Art: Disruption and Continuity”, Sun Jin, Jilin Fine Arts Publishing House of China, 1999
“A History of China Modern Art 1979-1989”, Lu Peng and Yi Dan, Hunan Fine Arts Publishing House of China, 1992
“90s Art China 1990-1999” Lu Peng, Hunan Fine Arts Publishing House of China ,2000
Review in “World Fine Arts”, April, 1998, China
Review in “that’s Beijing”, June 07, 2005, China
Review in “The New York Times”,October 29, 2000, USA
Review in “The New York Times”,June 11, 2004, USA
Review in “The Los Angeles Times”May 20, 2005
Review in “NY Arts”,Vol.10 no 5/6 May/June 2005,USA
Review in “Matador”, ORIENTE nº 10-I 2005, Spain
Review in “Zoom”,September-October, 2005 ,Italy
Review in “Chicago Sun-Times”,February 10, 2006, USA
Review in “Photonet” July 2006, Korea
Review in “Triangulere” No.6, 2006, France.

inizio pagina


25856
Boxart - Galleria d'Arte - via dei Mutilati, 7/a - 37122 Verona ITALIA
Tel.(+39) 045 8000176 - email: - P.Iva 02601700236