copertina mostra

2x10 Dieci artisti per vent'anni di BOXART

03 ottobre 2015 - 31 gennaio 2016


guarda il backstage della mostra  Dietro le quinte
guarda inaugurazione della mostra  Inaugurazione
guarda la rassegna stampa  Rassegna stampa

2x10
DIECI ARTISTI PER VENT’ANNI DI BOXART
3 ottobre 2015 – 31 Gennaio 2016


Inaugurazione: Sabato 3 Ottobre, ore 18.30

Nel 2015 la galleria BOXART compie 20 anni, nasce infatti nel 1995 per volontà di Giorgio Gaburro.
Una mostra-party celebra il ventennale, coinvolgendo 10 tra i nomi che hanno partecipato a questi 2 decenni di storia.
Per l’occasione lo spazio si presenta rinnovato da un accurato restauro.

2x10 è dunque il titolo della rassegna che apre il 3 Ottobre 2015 e resterà visibile fino al 31 Gennaio 2016. Ognuno degli artisti invitati esporrà due opere, alcune inedite, altre significative per il percorso della galleria. Non potevano mancare Emilio Isgrò, Steve Sabella e Andrea Mastrovito, protagonisti dei recenti eventi espositivi organizzati da BOXART insieme ai maggiori musei italiani: rispettivamente, la Galleria nazionale d’arte moderna (2013), il Centro Internazionale di Fotografia “Scavi Scaligeri” di Verona (2014), il Museo H.C. Andersen di Roma (2015). In mostra un capolavoro di due metri per tre di Mario Schifano, Per bambini da 3 anni in su del 1988, oltre alle anteprime del nuovo progetto di Liu Bolin sui migranti a Lampedusa, e agli scatti inediti di Mauro Fiorese nei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Tra i lavori ad hoc i quadri di Marco Cingolani, artista che vanta la collaborazione più longeva della storia della galleria scaligera.
Tra gli aneddoti legati alle opere in mostra, quello della “falsa” cartolina composta da Andrea Facco nel 2007 e spedita a Giorgio Gaburro eludendo i controlli postali cinesi. Il francobollo dipinto dall’artista commemora infatti la rivoluzione di piazza Tien An Men dell’1989, riproducendo in miniatura la celebre immagine dello studente che sfida i carri armati. Sul fronte, vi è la Pechino ufficiale, quella della stessa piazza in cui si affaccia la Città Proibita, sgargiante, nei colori rinnovati in vista dei Giochi Olimpici del 2008.

Dei Gao Brothers è stata scelta una delle foto sequestrate dalla dogana cinese e mai più spedite per la prima personale italiana da BOXART il 07/07/2007. La mostra si fece in extremis con una seconda spedizione di opere – tra cui una Miss Mao n°2 alta oltre due metri – inviata da Honk Kong, in modo da schivare le ispezioni. Del duo di artisti cinesi anche una grande grande stele in marmo di Carrara con l’impronta di uno dei loro scatti iconici: TV fable.
Di un altro cinese scoperto dalla galleria nel 2006, Liu Bolin, una serie di scatti inediti legati al nuovo progetto sull’immigrazione, ambientato tra Lampedusa, Catania e Porto Empedocle.
Infine, del grande Hermann Nitsch, due tele nere, esposte in occasione della sua discussa retrospettiva palermitana.

Giorgio Gaburro:
«Con questo compleanno abbiamo voluto rendere omaggio soprattutto agli artisti, che ci hanno emozionato fino ad oggi. Schifano è il primo amore; a Marco Cingolani ci legano affetto e stima reciproca; per Hermann Nitsch proviamo un’indiscussa ammirazione e siamo onorati della sua sincera amicizia. Con Emilio Isgrò ricordiamo un periodo intenso e, senza presunzione, la Costituzione Cancellata che abbiamo prodotto resterà una tra le opere memorabili dell’artista. Liu Bolin, dopo 10 anni, raggiungerà con noi Lampedusa per un progetto senza precedenti. Mastrovito è l’ultimo artista con cui abbiamo intrapreso un percorso ci auguriamo destinato a dare ottimi frutti. È un piacere per noi ospitare i nostri amici, collezionisti, curatori e artisti da tutto il mondo, nello spazio rinnovato. In un momento di difficoltà generale ci sembrava importante investire in innovazione per il nostro cuore pulsante ineludibile che è e resta la galleria di via dei Mutilati a Verona».

Questo l’elenco completo degli autori invitati e, in estrema sintesi, le collaborazioni svolte finora:

1. Mario Schifano (4 retrospettive)
2. Marco Cingolani (2 personali, 2 collettive)
3. Liu Bolin (3 personali, 2 eventi live)
4. Hermann Nitsch (2 personali e 1 evento live)
5. Emilio Isgrò (2 personali, 1 evento live, 1 libro)
6. Andrea Facco (1 personale)
7. Gao Brothers (1 personale)
8. Steve Sabella (1 personale)
9. Andrea Mastrovito (1 personale)
10. Mauro Fiorese (1 progetto in progress)

 
1709
Boxart - Galleria d'Arte - via dei Mutilati, 7/a - 37122 Verona ITALIA
Tel.(+39) 045 8000176 - email: - P.Iva 02601700236