×Informativa sui Cookie ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196
Utilizzando boxartgallery.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.

Hermann Nitsch, Senza Titolo, acrilico su tela, 100 x 100 cm, 2014

 

NEWS

immagine notizia

OMAGGIO A MARIO SCHIFANO - AL PRINCIPIO FU VERO AMORE

Nuova mostra dedicata a Mario Schifano in occasione dei vent'anni dalla morte presso la Fondazione Marconi di Milano. Al principio fu vero amore: omaggio a Mario Schifano ricrea le mostre che nacquero dalla collaborazione tra Schifano e Giorgio Marconi tra il 1965 e il 1970. Il titolo della mostra fa riferimento alla prima opera esposta da Schifano presso lo Studio Marconi Vero amore, da cui a sua volta fu ripreso il titolo per la prima personale dell’artista romano tenutasi sempre da Marconi appena un mese dopo. Seguirono poi Inventario con anima e senza anima (1966), Tuttestelle (1967), Compagni, compagni (1968), e Paesaggi TV (1970), ricreate nel percorso espositivo della mostra su più piani. Inoltre sarà esposta una variegata selezione di materiali di repertorio, tra pubblicazioni, fotografie, scritti.

...continua a leggere...

immagine notizia

OPERA DI MAURO FIORESE SCELTA COME IMMAGINE DELLA MOSTRA DEPOSITI DI CAPODIMONTE

L’opera Tresaure rooms del Museo Nazionale di Capodimonte – Napoli, 2015 di Mauro Fiorese è stata scelta come immagine rappresentativa della mostra Depositi di Capodimonte. Storie ancora non scritte, organizzata dal Museo Capodimonte in collaborazione con la casa editrice Electa.

...continua a leggere...

immagine notizia

EMILIO ISGRO' ALL'UNIVERSITA' CA' FOSCARI DI VENEZIA

Il 27 novembre prossimo presso l’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari sarà possibile assistere ad un’interessante conversazione con il maestro Emilio Isgrò sull’opera e la poetica di Osvaldo Licini. All’incontro parteciperanno Stefano Papetti, Direttore della Galleria Civica di Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”, Ascoli Piceno, Daniela Simoni, Direttrice del Centro Studi Osvaldo Licini, Monte Vidon Corrado, e Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario.

...continua a leggere...

immagine notizia

INSTALLAZIONE DI EMILIO ISGRO' PRESENTATA ALLA SALA DEI CINQUECENTO DI FIRENZE

In occasione della prima conferenza delle Capitali Europee della Cultura e degli incontri della nuova edizione di Unity in Diversity, il Comune di Firenze presenta una grande installazione di Emilio Isgrò dal titolo Nine Words for the World and Twenty for the Clouds.  L’installazione di Isgrò, a cura di Marco Bazzini e Sergio Risaliti, è costituita da due grandi cancellature bianche su sfondo nero, di 7 x 4,5 metri, che spiccano sulla Tribuna dell’udienza e offrono agli spettatori 29 parole: nove per il mondo e venti per le nuvole, come da titolo, ovvero un modo diverso di vedere la realtà fuggendo, così, dai luoghi comuni e dagli stereotipi.

...continua a leggere...

immagine notizia

"MIMMO ROTELLA MANIFESTO" ALLA GNAM DI ROMA

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma - Gnam rende omaggio dal 30 ottobre al 10 febbraio all’artista calabrese a 100 anni dalla nascita. Mimmo Rotella Manifesto, curata da Germano Celant, esporrà oltre 160 opere, dai décollages e i retro d’affiches degli anni '50 e '60 agli artypos degli anni '60 e '70, per poi passare ai blanks e alle sovrapitture, dai Replicanti fino ai décollages monumentali degli anni '90 e 2000. La grande retrospettiva analizza la lunga carriera dell’artista dividendola in più sezioni, le opere selezionate vanno a comporre così sei grandi insiemi-manifesto, ognuno incentrato su una delle tecniche principali sperimentate da Rotella.

...continua a leggere...

immagine notizia

LIU BOLIN IN MOSTRA A LOSANNA

The Theatre of Appearances segna la prima grande retrospettiva dell’artista cinese in Svizzera, all’interno della mostra sono esposte più di cinquanta opere tra sculture e fotografie che attraversano la carriera e i temi affrontati nel corso degli anni da Liu Bolin: le politiche economiche e sociali del governo cinese, le società iper-consumiste, le tradizioni ancestrali cinesi, i simboli culturali e religiosi, la trasformazione dell’ambiente urbano, i danni subiti dall’ecosistema, la rappresentazione di atti di resistenza individuali e collettivi.

...continua a leggere...

immagine notizia

INCONTRO CON EMILIO ISGRO' A MILANO

Sabato 20 ottobre nell’ambito della manifestazione L'Erisimo e le altre: la voce "verde" che rigenera la città presso il Museo Botanico “Aurelia Josz” di Milano sarà possibile partecipare, a partire dalle ore 15.00, all’incontro con Emilio Isgrò; la conversazione con l’artista sarà moderata da Donatella Stergar, Clara Bonfiglio, Maurizio Arcangeli, l’evento è a cura di Ludmilla Marlia.

...continua a leggere...

immagine notizia

NITSCH E ISGRO' IN MOSTRA AL MAR DI RAVENNA

In occasione del centenario dalla fine della prima guerra mondiale il MAR di Ravenna propone un percorso espositivo che analizza la natura dei conflitti da un punto di vista non solo storico ma anche estetico ed etico, personale e collettivo. Tra i vari artisti presenti, tra cui Picasso, Rubens, Boetti, Burri, Christo, De Chirico, Rauschenberg, Warhol sono presenti anche Emilio Isgrò ed Hermann Nitsch.

...continua a leggere...

immagine notizia

MARIO SCHIFANO, TANO FESTA, MIMMO ROTELLA E FRANCO ANGELI IN MOSTRA A LUGANO

La mostra How Evil Is Pop Art? New European Realism 1959-1966 ospiterà 42 opere realizzate dal 1959 al 1966 provenienti dalla Collezione Giancarlo e Danna Olgiati. Questa collettiva si propone di rileggere le opere della Pop art europea, facendole dialogare tra loro, come accade nella terza sala della mostra dove due décollage di Mimmo Rotella e due dipinti di Franco Angeli vengono confrontati e affiancati ai ritratti degli autori pop britannici Peter Phillips e Pauline Boty.

...continua a leggere...

immagine notizia

SPOERRI E NITSCH IN MOSTRA AL CASTELLO CAMPORI

Il 6 ottobre 2018 nelle stanze del Castello Campori, verrà inaugurata la mostra Intra Moenia, in cui saranno esposte 80 opere d’arte contemporanea provenienti dalle Collezione Cattelani. L’esposizione prevede installazioni, dipinti, sculture dei più autorevoli maestri dell’arte contemporanea italiana e internazionale, da Hermann Nitsch a Francis Bacon, da Daniel Spoerri a Renato Mambor.

...continua a leggere...

immagine notizia

"LETTERE" DI EMILIO ISGRO' ALLA CASA MUSEO OSVALDO LICINI

In occasione del sessantesimo anniversario della morte di Licini, Il Centro Studi e il Comune di Monte Vidon Corrado presentano una personale di Emilio Isgrò. La mostra organizzata in collaborazione con l’Archivio Isgrò, curata da Marco Bazzini e Daniela Simoni, presenterà una ristretta, ma preziosa e inconsueta, selezione di opere di uno dei più apprezzati artisti italiani contemporanei.

...continua a leggere...

immagine notizia

PERSONALE DI MARCO CINGOLANI "LUPERCALIA AUJOURD'HUI" AL MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA GUTTUSO

Giovedì 19 luglio 2018 alle 18.30 Marco Cingolani inaugurerà la propria personale Lupercalia aujourd'hui presso il Museo d'Arte Contemporanea Renato Guttuso di Bagheria. Inserita all’interno del programma di Animaphix, Festival Internazionale di Cinema d’Animazione, la mostra sarà visitabile dal 19 luglio al 31 agosto 2018 e durante i giorni del Festival (18 – 22 luglio) sarà inoltre possibile per i visitatori accedere alla rassegna fino a mezzanotte.

...continua a leggere...

immagine notizia

EMILIO ISGRO' PROTAGONISTA DEL FESTIVAL TEATRALE DELLE ORESTIADI DI GIBELLINA

Emilio Isgrò torna ad esibirsi Festival teatrale delle Orestiadi di Gibellina nella valle del Belìce. Proprio l’artista siciliano aveva inaugurato il festival trentasette anni fa con il testo La Gibella del martirio, quest’anno il 15 luglio verrà riproposto insieme a Francesca Benedetti, accompagnato dalle musiche di Francesco Pennisi. Questa edizione della kermesse sarà dedicata al ricordo del terremoto che colpì la zona nel 1968.

...continua a leggere...

immagine notizia

"HERMANN NITSCH - LEBEN UND WERK", NUOVA MOSTRA DEDICATA AL MAESTRO DELL'AZIONISMO VIENNESE

In occasione dell’ottantesimo compleanno di Hermann Nitsch, è stata inaugurata presso il Nitsch Museum la mostra Hermann Nitsch - la vita e l’opera. Cresciuto durante il dopoguerra, il maestro dell’azionismo viennese è stato più volte arrestato a causa della sua arte, al giorno d’oggi viene invece celebrato come star di livello internazionale ed ha anche ricevuto un premio dallo stato austriaco.

...continua a leggere...

immagine notizia

EMILIO ISGRO' PRESENTA IL SUO AUTOCURRICULUM ALL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE

Emilio Isgrò presenterà il 5 maggio 2018 presso l'Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Lecce il suo libro Autocurriculum, edito da Sellerio Editore. Inoltre sarà possibile assistere alla cerimonia di consegna della laurea Honoris Causa all'artista, quale riconoscimento del suo importante contributo alla cultura italiana novecentesca. Con l’autore dialogherà il critico d’arte e giornalista Carmelo Cipriani. L’evento è frutto della collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Lecce e la Delegazione di Lecce del FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione l’Associazione Culturale “De la da mar. Centro Studi sulle Arti Pugliesi” di Lecce.

...continua a leggere...

immagine notizia

MOSTRA IN OCCASIONE DEGLI 80 ANNI DI NITSCH E FESTA DI PENTECOSTE AL CASTELLO DI PRINZENDORF

In occasione degli ottant’anni di Hermann Nitsch e della Festa di Pentecoste il maestro dell’azionismo viennese organizzerà un banchetto il 20 maggio 2018 presso il suo atelier a Prinzendorf. Sarà possibile visitare lo studio dell’artista e dopo una processione nei campi e nei vigneti circostanti il castello di Prinzendorf verrà offerto un tipico pasto austriaco a base di  goulash con patate accompagnato dal vino prodotto dalla tenuta di Nitsch.

...continua a leggere...

immagine notizia

HERMANN NITSCH "DAS ORGIEN MYSTERIEN THEATHER" ALLA GALLERIA MASSIMO DE CARLO DI LONDRA

La galleria Massimo De Carlo dedica una retrospettiva al maestro austriaco Hermann Nitsch all’interno del proprio spazio londinese. Nell’ambito della mostra verranno esibiti gli action paintings dell’artista viennese, filmati e reperti di performance, fotografie e stampe. Hermann Nitsch

...continua a leggere...

immagine notizia

EVENTO DEDICATO AD EMILIO ISGRÒ E MICHELANGELO PISTOLETTO DURANTE L'ART WEEK DI MILANO

Mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 18 si terrà la conferenza Emilio Isgrò – Michelangelo Pistoletto Arte Cittadinanza Rigenerazione, una conversazione su arte pubblica e oltre, evento organizzato all’interno della settimana milanese dedicata all’arte contemporanea Milano Art Week e alla fiera Miart 2018.

...continua a leggere...

immagine notizia

ANDREA FACCO ALLA CASA FUTURISTA DI DEPERO CON LA MOSTRA "ANIMALI METALLICI"

Andrea Facco farà parte degli artisti esposti nella mostra Animali Metallici alla Casa Futurista di Depero di Rovereto. Tema dell’esposizione è l’automobile, vista attraverso opere appartenenti a differenti periodi del Novecento. Dal mito della velocità futurista a prodotto di massa, la mostra testimonia come il ruolo e la percezione dell’auto sia cambiata attraverso i decenni. Dai collage di Fortunato Depero ai più recenti lightbox di Andrea Crosa, insieme alle opere di Mario Sironi, Gianni Bertini, le fotografie di Ernesto Thayaht, le pubblicità di Marcello Dudovich e di Mario Duse.

...continua a leggere...

immagine notizia

"NASCITA DI UNA NAZIONE. TRA GUTTUSO, FONTANA E SCHIFANO" A PALAZZO STROZZI DI FIRENZE

Nascita di una nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano a Palazzo Strozzi di Firenze mette insieme per la prima volta i protagonisti dei fermenti culturali italiani degli anni Cinquanta e Sessanta, spaziando dall’Arte informale alle sperimentazioni della Pop Art fino ad arrivare all’Arte povera, in modo da creare un vivace contrasto, come spiega il curatore Luca Berbero, «le sale si susseguono in modo contrastante ed incalzante per sviluppare nel visitatore il senso della vitalità di quel momento artistico».

...continua a leggere...

immagine notizia

ANDREA MASTROVITO INAUGURA "SYMPHONY OF A CENTURY" ALLA KUNSTHALLE DI OSNABRÜCK

Andrea Mastrovito inaugura Symphony of a Century, la sua prima mostra personale, curata da Julia Draganovic in Germania ad Osnabrück. Saranno esposte due nuove grandi opere, create proprio per quest’occasione, insieme ad altre opere meno recenti, inoltre verranno organizzati concerti dal vivo legati al progetto NYsferatu, prima opera animata firmata dall’artista orobico.

...continua a leggere...

immagine notizia

LIU BOLIN VINCE AD ARTEFIERA 2018 IL PREMIO CONSULTINVEST

Liu Bolin ha vinto il premio Consultinvest durante lo svolgimento della seconda giornata di Artefiera, Bologna con l'opera Sala del Trono, Reggia di Caserta. Il premio viene conferito a un artista emergente o di recente scoperta e consiste nell'acquisto di un'opera d'arte, vista come vero e proprio investimento.

...continua a leggere...

immagine notizia

IL NITSCH MUSEUM PRESENTA LA MOSTRA "HERMANN NITSCH - THE GRAPHIC WORK"

Il Nitsch Museum ospiterà la mostra HERMANN NITSCH – The graphic work, verranno esposte le stampe del celebre artista austriaco degli ultimi quarant’anni, dalle prime degli anni ’60 sviluppate insieme all’idea del Teatro delle Orge e dei Misteri. Nel 1957 Hermann Nitsch si diplomò alla Graphischer Lehr- und Versuchsanstalt di Vienna dopo cinque anni di studio, qui ebbe la possibilità di imparare diverse tecniche di stampa, come ad esempio la litografia e l’acquaforte. In questo periodo Nitsch creò i primi schizzi per l’architettura del teatro dove le performance del Teatro delle Orge e dei Misteri avrebbero preso vita.

...continua a leggere...
307011
Boxart - Galleria d'Arte - via dei Mutilati, 7/a - 37122 Verona ITALIA
Tel.(+39) 045 8000176 - email: - P.Iva 02601700236